**Alla scoperta del Parmigiano-Reggiano attraverso una facile passeggiata tra le colline emiliane**

Alla scoperta del Parmigiano-Reggiano

Un’escursione particolare, per conoscere attraverso il contatto più diretto possibile il processo produttivo del parmigiano-reggiano incontrando anche il casaro e le sue vacche da latte.

La visita inizia ad un caseificio sociale posto nel cuore della Val Parma, nella località Beduzzo Inferiore (500 m).

Località della media Val Parma in caseificio vedremo l’intero ciclo di produzione del Parmigiano-Reggiano con un singolare colloquio a “tu per tu” con il casaro del posto.

Immersi nella quiete delle dolci colline appenniniche, avremo tutto il tempo necessario  per vedere senza fretta anche la stalla con le mucche, osservando di come le vere “regine” del parmigiano-reggiano passino le loro giornate.

Dopo la visita al caseificio e una breve sosta per un pranzo veloce, inizieremo una facile passeggiata immersi nella natura.

Cammineremo per antichi sentieri e mulattiere, osservando vecchie borgate in sasso che sembrano vivere sospese nel tempo, con una tipica atmosfera appenninica.

Lungo il cammino scopriremo la vegetazione locale, pillole di storia e curiosità dei luoghi incontrati.

Il sidro di mele selvatiche: antico “vino dei poveri”

Saliremo quindi alla località Tre Rii (616 m), per conoscere e visitare la minuscola Azienda agricola “Tre Rii”,  realtà locale apparsa anche nel programma televisivo “Geo & Geo” e specializzata nella produzione dell’antico “vino dei poveri” di montagna: il sidro di mele.

Piccola merenda e degustazione del sidro.

Scendendo sulla strada del ritorno per la Latteria Sociale Beduzzo, sosteremo al poggio della chiesa di Beduzzo, già luogo in passato di un antico castello (di cui se ne intravedono alcune rovine nella boscaglia) e da dove sarà possibile ammirare un bel panorama abbracciante la Val Parma.

Dislivelli complessivi: +/- 234 m – durata della visita: una giornata

Gruppo massimo di 12 persone.

Per la camminata occorrono: 1 litro di acqua a persona, calzature adeguate per escursioni e impermeabile nel caso di pioggia lieve. In caso di avverse condizioni meteo la visita potrà subire modifiche.

Sarà inviato in fase di prenotazione il regolamento dell’escursione

Richiedi un preventivo e la disponibilità!