**Una visita guidata nominata “viaggio nel tempo”, per scoprire Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Bologna con visite tematizzate in base al programma scolastico**

Praticamente ogni epoca storica in Emilia ha lasciato tracce evidenti.

Dall’antichità sino ai tempi più recenti le città emiliane sono un vero e proprio museo a cielo aperto.

Un continuo susseguirsi di gusti e stili, dal Romanico al Liberty, si espone come in vetrina nel fitto dedalo di vicoli e strade caratterizzanti i nostri centri storici.

La visita alle città di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna può quindi essere tematizzata in base al periodo storico di riferimento che la scolaresca sta affrontando.

Sebbene non tutte le città offrano allo stesso modo un egual numero di monumenti e opere riferibili ad uno stesso secolo,

è tuttavia facile potersi imbattersi in qualcosa di emblematico per un periodo storico analizzato a scuola.

“Viaggio nel Tempo” vuole quindi essere una proposta di visita compartecipata, rivolta agli insegnati che, con i loro alunni,

vogliono scoprire le città emiliane con un particolare attenzione al periodo storico sviluppato in classe.

In base alle richieste degli insegnanti si potrà quindi costruire la propria visita tematizzata, integrando la visita con letture di testi e documenti del periodo storico di riferimento.

La visita sarà quindi organizzata in modo di essere il più interattivo possibile con gli studenti, facendo toccare loro anche oggetti coerenti alla visita.

Non mancherà occasione anche per raccontare vari aspetti della società e cultura del momento storico preso in esame,

spaziando dalla musica alle credenze, alla gastronomia, alla moda, sino ad arrivare all’urbanistica ed alle forme di controllo sociale.

Richiedi un preventivo e la disponibilità!

Segui la pagina de “Le Visite Insolite” su facebook!