**Per imparare a stretto contatto con la natura attraverso i sensi**

La pianura padana e l’appennino emiliano offrono numerosi spunti di visita a stretto contato con una natura a tratti rigogliosa e intatta.  La regione Emilia Romagna può vantare un buon numero di parchi (14 regionali, 2 nazionali e 1 interregionale) nonché una fitta rete di aree protette: 158 tra aree s.i.c. (siti di interesse comunitario per habitat e specie) e aree z.p.s. (zone di protezione speciale per l’avifauna). A queste aree tutelate vanno ad aggiungersi quasi 700 geositi, aree emblematiche in grado di raccontare la complessa storia geologica emiliana, considerata come una vera e propria “palestra”di studio per geologi da tutto il mondo. Rocce, valli, collocazione geografica e forme del paesaggio creano una situazione ambientale estremamente particolare, caratterizzata da una ricchissima biodiversità. La così alta frequenza di contesti naturali favorevoli e interessanti rende facile trovare vicino alla propria scuola un’area di sicuro interesse ambientale, dove poter accompagnare i ragazzi di una scolaresca in una semplice passeggiata didattica. La possibilità di toccare e vedere direttamente la materia studiata sui libri moltiplica le capacità di apprendimento. In certi casi è addirittura possibile raggiungere un area protetta semplicemente uscendo a piedi dalla propria scuola!

Vuoi scoprire dove poter fare una facile escursione accompagnati da una guida associata Aigae esperta del territorio? Allora clicca qua sotto! Le tematiche da approfondire durante la visita potranno essere accordate preventivamente con i professori. Questo servizio è disponibile nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

Per le passeggiate occorrono: 1 litro di acqua a persona, calzature adeguate per escursioni e impermeabile nel caso di pioggia lieve. In caso di avverse condizioni meteo la visita potrà subire modifiche.

Richiedi un preventivo, ulteriori info e disponibilità!