Dopo un periodo di studi all’Università di Parma, mi sono dedicato allo studio della storia del territorio, sperimentando sul campo la mia esperienza pluriennale di osservazioni e ricerche in campo storico e naturalistico.
Ad oggi (2019) ho realizzato circa una ventina di ricerche storiche personalizzate, quasi esclusivamente indirizzate allo studio globale di dimore ed edifici antiche. Solo una piccola parte di esse è attualmente pubblicata, per il rispetto e riserbo nei riguardi dei miei clienti.
Tra i miei lavori di ricerca storica personalizzata vorrei ricordare questi:
Per la Fabbriceria della Cattedrale di Parma ho realizzato (2014-2016) a più riprese ricerche sui graffiti e sulle murature storiche del campanile e del fronte settentrionale del duomo di Parma, sempre in occasione di restauri e ripristino dell’importante monumento cittadino.
Nel corso del 2015 ho realizzato l’”Atlante Storico-Edilizio” per una serie di edifici pubblici della regione Molise per il progetto “Borghi Rigenerati” con l’associazione Borghi Autentici d’Italia ed il GAL 2000 verso il Molise. L’atlante è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito di Borghi Autentici, ed è indirizzato a tutti quelli che vogliono riscoprire elementi peculiari ed insoliti di alcuni monumenti molisani che passano inosservati.
Studio storico (parzialmente pubblicato) dell’ex-oratorio di S. Maria della Pace, in borgo delle Colonne Parma; ora conosciuto come BDC 28, uno dei locali più innovativi di Parma e sede di iniziative artistiche e culturali. La pubblicazione parziale del mio lavoro è leggibile nel fascicolo del 2016 dell’importante periodico locale “Parma per l’Arte”.
ricerche pubblicate su dimore:
– G. Galli, Osservazioni su alcune strutture rurali nel comune di Neviano degli Arduini: Case Barbieri, Fa parte di: Quaderno numero 5 Valli del Termina, Lupazzano, 2015.
– G. Galli, Osservazioni su alcune strutture rurali nel comune di Neviano degli Arduini: Nigrizzano, Fa parte di: Quaderno numero 5 Valli del Termina, Lupazzano, 2015.
– G. Galli, Atlante storico-edilizio delle vie molisane dei cammini d’Europa, lavoro pubblicato online per il progetto “Borghi Rigenerati” della regione Molise, 2015.
– G. Galli, Storia di Casa Benna, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XVIII, 2016.
– G.Galli, L’oratorio della Madonna della Pace. L’edificio religioso nel contesto storico-architettonico locale (parte I). fa parte di: Parma per l’Arte, Anno XXII, fascicolo 2016.
Oltre a queste ricerche vorrei ricordare alcune mie libere pubblicazioni sul periodico di storia locale “Quaderni della Val Tolla”, legate ai miei interessi di ricerca antropologica su leggende appenniniche.
– G. Galli, Le pietre del diavolo al Monte Moria, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XII 2010
– G. Galli, La pietra di Montezago, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XIII 2011 (disponibile online)
– G. Galli, La grotta dei bambini, una credenza popolare attorno alla cime del monte Giogo, fa parte di: Quaderni della Valtolla, anno XIV 2012.