Il progetto
“Le Visite Insolite”

Visite Insolite” vuole essere un progetto di esperienza turistica “a tutto campo”, per accompagnare il turista alla scoperta di Parma, del suo territorio, ma anche delle altre città e province emiliane. Si desidera pertanto far vivere al visitatore un’esperienza di viaggio, dove la guida vuole diventare un compagno che conosce appieno il territorio e le sue risorse

La gastronomia, l’arte, la storia e la natura di un territorio sono le molteplici facce di ciò che noi comunemente chiamiamo cultura e per secoli si sono influenzate l’una con l’altra.

E’ con questi obbiettivi che si presentano in queste pagine alcune proposte di visita, pur sempre lasciando la possibilità al turista di modulare come preferisce la sua richiesta in base alle sue curiosità.

I contatti giusti & guida al sito

Il progetto de “Le Visite Insolite” è seguito da Giacomo Galli, guida turistica, accompagnatore e guida escursionistica abilitata associata ad AIGAE.

****Se sei in visita per la prima volta a Parma o in Emilia occidentale allora ti consiglio di vedere le sezioni degli itinerari storico-artistici classici, oppure quella inerente le esperienze gastronomiche classiche.

****Sulla home page in alto a sinistra cliccando su “visite” potrai accedere alla sezione di “visite guidate insolite”, a tema gastronomico o storico-culturale. Le proposte sono sempre disponibili e si possono sviluppare nell’arco di  una mezza o intera giornata.

****Cliccando invece su “didattica per scolaresche”oppure su scolaresche”, troverai proposte essenzialmente rivolte a scuole, ma nulla vieta che queste siano modulabili anche per adulti!

Ogni esperienza a tema infatti non vuole escludere l’altra, ma la suddivisione si rende necessaria per evidenziare la tematica predominante della proposta.

Se interessati alle visite proposte, è consigliabile prenotarsi con un po’ di anticipo perché può essere che la guida sia impegnata nel giorno scelto in altri servizi precedentemente concordati.

Non trovi una proposta che ti soddisfi tra quelle elencate o vuoi richiedere un servizio di guida turistica in base ai tuoi interessi? Allora clicca qui per scoprire i costi del servizio guida e le modalità per inoltrare richieste.

Le visite Insolite è anche su Facebook!

Precisazioni su il servizio guida a Parma e in Emilia

“Visite Insolite” è un servizio di guida turistica, pertanto non si propongono pacchetti turistici ma esperienze di visita guidata.

Per proposte articolate “Visite Insolite” si avvale della collaborazione tecnica di agenzie presenti sul territorio.

Per alcuni di questi servizi, l’ideale pertanto sarebbe essere automuniti,  ma se non si dispone di mezzi propri c’è sempre la possibilità di noleggiare auto con o senza autista, oppure usufruire di comodi treni e autobus locali. Chiedimi pure se hai bisogno di consigli!

Ricerca e Studio Antiche Dimore: una ricerca storica personalizzata sulla propria abitazione

“Visite Insolite” è anche ricerca storica! Abiti in una vecchia casa e ne vorresti conoscere la sua storia, le sue fasi costruttive o le famiglie che l’hanno abitata in passato?

Allora potrai trovare le indicazioni su come poter fare per richiedere una ricerca personalizzata sulla tua dimora. Il servizio di ricerca è disponibile per le città e le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Massa-Carrara.
E sufficiente compilare il form, e potremo esaminare insieme il tipo di ricerca necessaria!
Clicca qui: Ricerca storica personalizzata.