Didattica per scuole
Scorri qua di seguito le tre principali proposte sempre disponibili
progetti didattici per scolaresche, a partire da 100 euro sino a 20 partecipanti
Viaggio nel tempo
**Una visita guidata ai monumenti di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Bologna tematizzata a seconda del programma scolastico**
Praticamente ogni epoca storica in Emilia ha lasciato tracce evidenti. Dall’antichità sino ai tempi più recenti le città emiliane sono un vero e proprio museo a cielo aperto. Un continuo susseguirsi di gusti e stili, dal Romanico al Liberty, si espone come in vetrina nel fitto dedalo di vicoli e strade caratterizzanti i nostri centri storici. La visita alle città di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna può quindi essere tematizzata in base al periodo storico di riferimento che la scolaresca sta affrontando. Sebbene non tutte le città offrano allo stesso modo un egual numero di monumenti e opere riferibili ad uno stesso secolo, è tuttavia facile potersi imbattere in un qualcosa di simbolico per un determinato periodo storico, data la lunga e complessa stratificazione storica delle città emiliane. “Viaggio nel Tempo” vuole quindi essere una proposta di visita compartecipata, rivolta a quegli insegnati che in visita con i loro alunni vogliono scoprire le città emiliane sopra menzionate con un particolare occhio di riguardo al periodo storico affrontato in classe. In base alle richieste degli insegnanti si potrà quindi costruire la propria visita tematizzata, integrando il percorso guidato con letture di testi e documenti del periodo storico di riferimento. Non mancherà occasione, osservando i monumenti del passato, per raccontare anche i vari aspetti delle società e della cultura del momento storico preso in esame, spaziando dalla musica alle credenze, la gastronomia, la moda, sino ad arrivare all’urbanistica ed alle forme di controllo sociale.
Richiedi un preventivo e disponibilità!
2. Natura in città
**I monumenti e i parchi storici delle città emiliane raccontano la storia della natura**
L’uomo è parte integrante dell’ambiente naturale circostante e con esso interagisce da millenni. Come ha influenzato la natura i modi di vivere dell’uomo in Emilia? Con questa proposta di visita si vuole unire una passeggiata nel centro storico delle principali città emiliane (Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Bologna) ad un’occasione di riscoperta dell’ambiente caratterizzante i centri visitati. I principali monumenti saranno osservati non solo per la loro storia, ma anche per i materiali che li caratterizzano (rocce, mattoni, ciottoli fluviali) ed il loro inserimento nell’ambiente circostante. Da dove provengono e che tipo di rocce sono le pietre di cui sono fatti i monumenti? Come influisce l’inquinamento urbano sulla loro conservazione? E’ vero che si possono riconoscere dei fossili in alcuni edifici antichi? Di cosa sono composti i suoli delle città emiliane? In che modo l’acqua ha caratterizzato la storia dell’Emilia? Ci sono tracce di antichi canali o fossati nei centri storici? La passeggiata prevede inoltre una sosta-visita a uno dei parchi presenti nelle città emiliane sopra citate, per riconoscere e imparare a vedere le piante tipiche della pianura padana attraverso i loro fusti e le loro foglie.
La visita può essere eseguita in mezza giornata o in giornata intera e le tematiche da approfondire possono essere modulabili in base alle richieste dell’insegnante
Richiedi un preventivo, ulteriori info e disponibilità!
3. Cammina&scopri
**Per imparare a stretto contatto con la natura attraverso i sensi**
La pianura padana e l’appennino emiliano offrono numerosi spunti di visita a stretto contato con una natura a tratti rigogliosa e intatta. La regione Emilia Romagna può vantare un buon numero di parchi (14 regionali, 2 nazionali e 1 interregionale) nonché una fitta rete di aree protette: 158 tra aree s.i.c. (siti di interesse comunitario per habitat e specie) e aree z.p.s. (zone di protezione speciale per l’avifauna). A queste aree tutelate vanno ad aggiungersi quasi 700 geositi, aree emblematiche in grado di raccontare la complessa storia geologica emiliana, considerata come una vera e propria “palestra”di studio per geologi da tutto il mondo. Rocce, valli, collocazione geografica e forme del paesaggio creano una situazione ambientale estremamente particolare, caratterizzata da una ricchissima biodiversità. La così alta frequenza di contesti naturali favorevoli e interessanti rende facile trovare vicino alla propria scuola un’area di sicuro interesse ambientale, dove poter accompagnare i ragazzi di una scolaresca in una semplice passeggiata didattica. La possibilità di toccare e vedere direttamente la materia studiata sui libri moltiplica le capacità di apprendimento. In certi casi è addirittura possibile raggiungere un area protetta semplicemente uscendo a piedi dalla propria scuola!
Vuoi scoprire dove poter fare una facile escursione accompagnati da una guida associata Aigae esperta del territorio? Allora clicca qua sotto! Le tematiche da approfondire durante la visita potranno essere accordate preventivamente con i professori. Questo servizio è disponibile nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.
Per le passeggiate occorrono: 1 litro di acqua a persona, calzature adeguate per escursioni e impermeabile nel caso di pioggia lieve. In caso di avverse condizioni meteo la visita potrà subire modifiche.
Richiedi un preventivo, ulteriori info e disponibilità!