Questa proposta vuole offrire al visitatore la possibilità di conoscere da vicino uno delle due DOP menzionate, visitando un produttore a scelta durante le fasi di lavoro.
Al termine delle visite sarà possibile degustare i prodotti direttamente in loco!
In provincia di Parma esistono inoltre i musei del prosciutto e del Parmigiano Reggiano, che raccontano la storia dei prodotti attraverso l’esposizione di materiali informativi ed oggetti di cultura popolare. Dopo la visita dal produttore si potrà quindi concludere con la visita guidata al museo dedicato.
N.B. Nei caseifici si lavora tutti i giorni, per cui è possibile vedere le fasi produttive anche nei week-end. Nel prosciuttificio si lavora in orario aziendale, perciò sebbene sia possibile visitarlo anche nei week-end, le fasi di lavorazione sono visibili soprattutto lungo la settimana.
servizio 2:
Visita a due produttori a scelta di Parmigiano, Prosciutto e aceto balsamico tradizionale di Reggio, con degustazioni a termine visita presso ognuno dei produttori
Questa proposta vuole offrire al visitatore la possibilità di conoscere da vicino due DOP menzionate, visitando due produttori a scelta. Si terminerà con degustazioni in ognuna delle strutture visitate!
servizio 3:
Visita a tutti i produttori del Parmigiano, Prosciutto e aceto balsamico tradizionale di Reggio, con degustazioni a termine visita presso ognuno dei produttori!
Questo servizio è prenotabile solo per giornata intera, in quanto solo in una mattinata non è possibile visitare tutte e tre le produzioni. Per il pranzo si potrà sostare in un locale tipico nelle prime colline emiliane, gustando i prodotti tipici dell’emilia. Durante il pranzo verrà illustrata la storia e le caratteristiche dei prodotti gustati